mercoledì 11 gennaio 2012

Premessa


Questo lavoro parte dallo studio nel corso di tecnologie dei media digitali dell'università di Padova, in particolare il processo che "impone" la rete nella costruzione dell'intelligenza collettiva e sopratutto il fenomeno della saggezza della folla. Navigando nel web ho trovato anche diverse visioni contrastanti che mettono in discussione questa modalità di conoscenza, dovuta sopratutto al fatto dell'esplosione dei social network come facebook e alla filosofia che li accomuna, vedremo quindi, di esplorare queste criticità attraverso lo studio dei concetti che le sottendono.
Oggigiorno sembra abbastanza facile predire quale squadra di calcio vincerà lo scudetto, quale politico verrà eletto o quale sarà il vestito preferito rispetto alle nuove tendenze della moda? Una delle tecniche che può essere utilizzata in campo predittivo, si basa sul principio della “saggezza della folla“, e se pensiamo a come oggi le persone generano una enorme quantità di conoscenza, quotidianamente in rete, questo ci porta a pensare che la risposta sia sempre più a portata di mano. O siamo (crediamo di essere) convinti magari utilizzando un sito come Yahoo! Answers, o semplicemente interpellando un motore di ricerca come Google.
Troverete quindi le varie fasi di questo studio divise per pagina, ognuna ha la possibilità di lasciare un commento come scambio di opinioni.
M@x

Nessun commento:

Posta un commento