L'influenza della visibilità

Dopo quanto visto potremo affermare che siamo arrivati al punto che: il  network effect metterebbe quindi in crisi il wisdom of crowd effect. Possiamo dire che la conoscenza delle opinioni di altre persone, dei nostri amici e degli amici degli amici e ....., ci porta all’illusione di avere consapevolezza e sapere stimare l’opinione media,e quindi di adeguandoci ad essa.

La convergenza dei giudizi individuali, nella realtà, porta ad uno scostamento circa il fenomeno da prevedere. La maggiore visibilità su quello che pensano gli altri e il fatto di vivere questa visibilità in un ambiente ad alta densità relazionale come appunto quello creato dai Social network, da vita cioè ad un’influenza sociale che tenderebbe a portarci a conformarci.
Ma ancor oggi i mercati predittivi, che sfuttano il meccanismo delle scommesse delle persone connesse, sono una realtà che sembra ancora funzionare.
Da un post ho ricavato questo esempio esaminiamo il sito dell’Hollywood Stock Exchange, che scommettere sulle differenti candidature agli Oscar: nel 2006 ha previsto 32 delle 36 statuette assegnate, 7 su 8 categorie di vincitori!.
Quello che sembra cambiato in effetti rispetto a quanto detto sul funzionamento della teoria, come ha spiegato James Surowiecki, è che non sono rispettati alcuni principi tra cui la diversità di opinione e l‘indipendenza perchè le persone si influenzino tra loro. Il fatto è evidente in una realtà come quella che si viene a generare all’interno dei siti di social network, ad esempio, risente fortemente dell'influenza derivante dalle relazioni tra amici e amici di amici correndo il rischio di homophilia.
Potremo dire con una battuta, che si ha la trasformazione della saggezza della folla in stupidità del gregge. 
Il bisogno continuo di sapere cosa dirà la gente, cosa farà come si comporterà tende inevitabilmente a comportarci di conseguenza.
La mancanza di indipendenza di giudizio di chi vive nei social network, risiede appunto in questo, ma l'unica via è staccare la spina e diventare asociali?

Nessun commento:

Posta un commento