Vantaggi

Ecco, come esempio, tre campi in cui è presente il fenomeno della saggezza della folla:

 

Internet

Moltissimi degli strumenti più popolari del Web 2.0 sono basati sulla saggezza della folla. Wikipedia è redatta principalmente  da non esperti ossia individui comuni, e il risultato finale si ottiene aggregando i loro contributi di tutti.















Anche Google in parte per l'indicizzazione delle pagine e la loro valutazione si affida a questo fenomeno attraverso un voto, il PageRank, ottenuto grazie al numero di link che entrano verso una determinata pagina: quindi più le persone danno importanza ad una pagina più questa viene ritenuta rilevante da Google e compare sempre di più nei risultati di una ricerca.

 

Informatica

Il crowdsourcing è un modello di business che si basa proporre lo sviluppo di un progetto o un problema ad una massa di individui invece che a pochi esperti qualificati. Su questo modello è basato il concetto di open source, usato da diversi software, come Linux e Mozilla Firefox. Molte società che affidano la risoluzione di un compito alla rete offrendo un premio in denaro a chi offre lamiglior soluzione.


 

Economia

Un esempio, in negativo, di saggezza della folla è fornito dalle bolle speculative: le bolle dimostrano che se non vengono rispettati i quattro principi della teoria (diversità di opinione, decentralizzazione, indipendenza e aggregazione) questa fallisce. "Le bolle speculative nascono infatti quando gli investitori smettono di riflettere indipendentemente e invece che concentrarsi su quale sia il valore reale di un'azienda pensano a quanto gli altri pensino che un'azienda valga". [fonte wikipedia]

Nessun commento:

Posta un commento