Ecco, come esempio, tre campi in cui è presente il fenomeno della saggezza della folla:
Internet
Moltissimi degli strumenti più popolari del Web 2.0 sono basati sulla saggezza della folla. Wikipedia
è redatta principalmente da non esperti ossia individui
comuni, e il risultato finale si ottiene aggregando i loro
contributi di tutti.
Anche Google in parte per l'indicizzazione delle pagine e la loro valutazione si affida a questo fenomeno attraverso un voto, il PageRank, ottenuto grazie al numero di link che entrano verso una determinata pagina: quindi più le persone danno importanza ad una pagina più questa viene ritenuta rilevante da Google e compare sempre di più nei risultati di una ricerca.
Anche Google in parte per l'indicizzazione delle pagine e la loro valutazione si affida a questo fenomeno attraverso un voto, il PageRank, ottenuto grazie al numero di link che entrano verso una determinata pagina: quindi più le persone danno importanza ad una pagina più questa viene ritenuta rilevante da Google e compare sempre di più nei risultati di una ricerca.
Informatica
Il crowdsourcing
è un modello di business che si basa proporre lo sviluppo di un
progetto o un problema ad una massa di individui invece che a pochi esperti
qualificati. Su questo modello è basato il concetto di open source, usato da diversi software, come Linux e Mozilla Firefox. Molte società che affidano la risoluzione di un compito alla rete offrendo un premio in denaro a chi offre lamiglior soluzione.
Economia
Un esempio, in negativo, di saggezza della folla è fornito dalle bolle speculative: le bolle dimostrano che se non vengono rispettati i quattro
principi della teoria (diversità di opinione, decentralizzazione,
indipendenza e aggregazione) questa fallisce. "Le bolle speculative
nascono infatti quando gli investitori smettono di riflettere
indipendentemente e invece che concentrarsi su quale sia il valore reale
di un'azienda pensano a quanto gli altri pensino che un'azienda valga". [fonte wikipedia]
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